Skip to main content

Parole cosmiche. Glossario dei neologismi.

By 30 Settembre 2019 Maggio 6th, 2020


Tempo di lettura: < 1 minuto

Acronimi, neologismi e crasi sembrano aver trovato terreno fertile, soprattutto sul web. Il mondo digitale e i social sembrano proliferare di nuovi vocaboli che spuntano ovunque ed entrano nel linguaggio comune anche oltre il blackmirror dei nostri dispositivi. Ti è mai capitato di pensare: ma stiamo parlando la stessa lingua? Se è così, don’t panic! Ecco la guida cosmica ai neologismi più usati in qualsiasi ambito, dalla grafica al web, dai professionisti ai millennials e generazione x (per saperne di più sulle nuove generazioni da un’occhiata questo articolo)

Bot

Abbreviazione di robot che nel web gira da un sito all’altro per analizzare e raccogliere informazioni dai siti. Nella messaggistica istantanea interagiscono con gli utenti per dare risposte rapide, fare pubblicità e fare consulenza digitale immediata. Un particolare tipo di bot è il crawler, software per i motori di ricerca che copia la parte testuale dei siti per migliorare la ricerca con connessioni logiche di argomenti.

 

Enterprise Social Network

Social interno all’azienda che permette lo scambio di informazioni e file e garantisce un ambiente e una comunicazione più informale tra i dipendenti. Perché si sa, un dipendente felice è un dipendente produttivo!