Marketing per attività commerciali e turistiche: consigli e soluzioni per migliorare la relazione con il cliente
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Anche per le attività commerciali e le strutture turistiche creare una relazione con il cliente è molto vantaggioso, soprattutto in termini economici. Un cliente fidelizzato diventa ambasciatore del brand, trasformandosi in punto di forza contro la concorrenza.
Scopriamo ora alcuni consigli per migliorare le tue azioni di marketing per attività commerciali e turistiche la relazione con il cliente + 1 bando messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna per supportare le tue azioni di business:
1. FARE GRUPPO (su Facebook e non)
Non dobbiamo mai dimenticare che Facebook è nato come community e strumento di condivisione. Quest’anno, grazie alle ultime novità, sembra aver puntato particolarmente sui gruppi. La loro grande potenzialità si basa sul fatto che:
“Le community sono la spina dorsale di Facebook. È ciò che ci spinge a migliorare i nostri prodotti e a crearne di nuovi. Ed è il motivo per cui siamo così impegnati con i leader ispiratori che lavorano ogni giorno per riunire le persone attorno a questioni importanti, passioni condivise e cause comuni” M.Zuckerberg
Nel caso di un’attività commerciale o di una struttura ricettiva, si dovrebbe parlare al cliente come si fa con un amico: condividendo momenti, prodotti e luoghi all’interno del gruppo Facebook.
I Gruppi, inoltre, possono configurarsi come ottimo strumento di customer care: rendono lo scambio immediato, sentito e fruttuoso.
2. PARLARE COME CON UN AMICO… (su WHATSAPP BUSINESS)
Oggigiorno sempre più strutture si avvalgono di chatbot che consentono di rispondere in maniera automatica alle richieste dei clienti, spesso impegnati in altre attività e desiderosi di comunicare velocemente con il ristorante o l’attività commerciale. Perché non creare una relazione più calda grazie a strumenti come Telegram o Whatsapp Business? Comporterà un aumento delle prenotazioni dirette o delle visite in negozio. Se non siete disponibili, Whatsapp Business consente di impostare risposte automatiche, garantendo assistenza 24 ore su 24. Avere il cliente tra i contatti, inoltre, ti permetterà di inviargli offerte, proposte o sconti pensati appositamente per lui.
3) CONDIVIDERE I MOMENTI (live)
Grazie alle stories, puoi far sentire il cliente parte della tua attività. Hai la possibilità di mostrare la tua struttura e i servizi offerti in maniera ironica e fresca. Ricorda che le persone usano i social per trovare ispirazione.
4) RINNOVARSI COSTANTEMENTE E RELAZIONARSI CON ALTRI PROFESSIONISTI
Gli strumenti da utilizzare cambiano velocemente, soprattutto quando parliamo di marketing online. Garantisci ai tuoi clienti esperienze digital sempre al passo con i tempi.
Il Bando Emilia Romagna per il ripopolamento e la riattivazione dei centri storici nei comuni più colpiti dagli eventi sismici del 20-29 maggio 2012 eroga contributi a fondo perduto al 70%.
Sono incluse anche alcune attività di comunicazione fondamentali per la tua azienda come realizzazione siti web e e-commerce.
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