L’abito fa il monaco
Tempo di lettura: 3 minuti
La presenza online dei professionisti
Un’analisi recente mi ha confermato quanto sia sconosciuto il mondo della buona comunicazione a molti professionisti.
L’essere solo bravi, anzi bravissimi nel proprio mestiere, ahimè, non basta più per guadagnarsi nuovi clienti e mantenersi quelli storici. Questo perché nel 2020 il classico “passaparola” che si faceva a cena tra amici o facendo una chiacchiera al bar si è drasticamente ridotto.
Trovare facilmente su Google il numero di telefono del professionista a cui mi voglio rivolgere è il livello base da cui oggi non si può più prescindere. Eppure… i dati raccolti lasciano senza parole!
Ho analizzato 181 professionisti della Provincia di Modena estrapolati dagli elenchi degli ordini professionali e ne ho valutato la loro presenza online.
Ecco i risultati:
Commercialisti: su 64 professionisti/studi analizzati solo il 23% ha un sito web e dalle risposte fornite non sembrano neppure considerarlo una priorità.
Psicologi: su 69 professionisti/studi analizzati solo il 30% ha un sito web. Percentuale migliore rispetto a quella dei commercialisti; si sono inoltre dimostrati più aperti nel considerare la necessità di essere presenti in modo corretto online.
Dentisti/studi odontoiatrici: su 48 professionisti solo il 4% ha un proprio sito web. Qui i numeri parlano da soli.
Da questo grafico a torta emerge che solo il 22% dei professionisti analizzati nella provincia di Modena ha un sito internet di proprietà.
L’analisi qualitativa dei pochi siti internet esistenti fa emergere definitivamente la scarsa consapevolezza che i professionisti hanno della comunicazione del proprio Studio e dell’importanza sempre maggiore che questa sta assumendo.
Solo il 2% ha un sito molto buono a fronte di un 42% di siti qualitativamente scarsi.
Cosa ci raccontano questi numeri dunque?
Culturalmente molti professionisti hanno un livello di conoscenze di marketing e comunicazione elementari. Forse sono rimasti agli elenchi telefonici cartacei o agli scocciatori del telemarketing che tentavano di propinarti delle cantonate. Questa arretratezza può essere dovuta al fatto che per molte professioni con iscrizioni ad un Ordine fosse precluso, fino a pochi anni fa, farsi pubblicità.
Come dimostrato dai dati appena esposti non è percepita l’importanza della corretta e coerente comunicazione della propria professionalità online.
Un professionista che informa i suoi potenziali clienti su chi è, su come lavora, su quali siano i servizi che offre e qual è l’approccio alla disciplina che esercita è un valore importantissimo. Permettere di scegliere con consapevolezza il professionista a cui rivolgersi evita a tutti di perdere tempo e di avere clienti poco soddisfatti e professionisti delusi.
Questa comunicazione, quindi, permette di scremare a monte i clienti che cercano effettivamente i servizi che si possono offrire.
Si intuisce chiaramente, quindi, come sia fondamentale la corrispondenza tra l’immagine che emerge online e quella del professionista nella realtà.
Per questo, prima di avviare ogni progetto, è indispensabile analizzare profondamente come si vuole apparire, per evitare uno scollamento tra la realtà e l’immagine che si va a creare online.
Ecco dunque qualche consiglio “pronto all’uso”:
- prova a cercare il tuo nome su Google.
- si trova facilmente il tuo numero di telefono o la tua e-mail?
- l’indirizzo del tuo studio è corretto?
Infine una domanda: se sei un medico affideresti la tua salute ad un parente e/o amico che è appassionato di medicina ma che non si è mai laureato? Forse qualche volta ha indovinato, ma ti fideresti?
Per la comunicazione e il marketing è la stessa cosa. Serve una visita, una diagnosi e poi la cura che può prescrivere solo un professionista che è in grado di utilizzare gli strumenti e i protocolli necessari per rendere la tua comunicazione sana e vincente.
Arianna Ruzza 🙂
CEO&Founder
Relazioni Cosmiche
Sei un professionista e sei interessato alla tua prima “visita”? Contattaci per un appuntamento (anche online)!
Oppure:
scrivimi direttamente su: arianna@relazionicosmiche.it
puoi chiamarmi qui +39 0532 200660
o concordiamo una videochiamata sulla piattaforma che preferisci!