Skip to main content

Farm to Fork: un’app o una strategia europea?

By 19 Agosto 2020 Aprile 1st, 2021


Tempo di lettura: 2 minuti

Sistemi alimentari europei più sostenibili nei prossimi 10 anni

Tempo di lettura: 2 minuti 

Cosa ti racconto: cos’è “Farm to fork” (f2f) 

 

Inizialmente pensavo fosse la nuova app di Tripadvisor e invece è la nuova strategia Europea che ci accompagnerà per i prossimi 10 anni nella politica alimentare! 

Per la prima volta l’Unione Europea cerca di progettare una politica alimentare che coinvolge l’intera filiera alimentare: dalla produzione al consumo, passando naturalmente per la distribuzione, praticamente tutto il settore agrifood.

Qual è l’obiettivo di questa ambiziosissima strategia? E’ quello di rendere i sistemi alimentari europei più sostenibili di quanto lo siano oggi.

I 4 pilastri su cui si basa questa politica sono: 

  1. Garantire una produzione alimentare sostenibile 
  2. Favorire una filiera alimentare sostenibile dall’inizio alla fine: dalla lavorazione alla vendita compresi servizi come l’ospitalità e la ristorazione
  3. Promuovere il consumo di cibi sostenibili e sostenere la transizione verso abitudini  alimentari sane
  4. Ridurre gli sprechi alimentari

 

 

Cosa ne penso

Orientarsi nei meandri delle politiche europee non è semplice ma come cittadini e come imprese abbiamo il dovere di informarci. 

Personalmente sento molto la responsabilità di realizzare sempre una corretta comunicazione.

Pensare, ad esempio, a come promuovere il consumo di cibi sani che non sfoci in messaggi banali è una sfida complessa anche per chi da sempre è nel settore delle pubbliche relazioni. 

Per questo credo che sia importante studiare e capire a fondo cosa ci chiede l’Europa per offrire ai nostri interlocutori un supporto consapevole che non si limiti ad un semplice maquillage. Tutta la filiera agroalimentare è coinvolta e a maggior ragione chi si occupa di comunicarne i principi e i valori.

Fonti:

SITO UE

VIDEO FARM TO FORK

CHIAMACI o SCRIVICI PER PARLARCI DEI TUOI PROGETTI

 +39 0532 200 660

info@relazionicosmiche.it

 

Iscriviti alle nostre Newsletter per restare aggiornato!